La Comunità Cenacolo è nata nel luglio del 1983 dall’intuizione di una suora, Madre Elvira Petrozzi, che ha donato la propria vita a Dio per i giovani smarriti ed emarginati del nostro tempo. Negli anni, diverse comunità sono nate in varie parti del mondo, sostenendo un ideale di vita cristiana basato sulla preghiera, sul lavoro comune, sulla vita condivisa con sincerità, nel sacrificio e nell’aiuto fraterno, sempre al servizio dei poveri.
Nel più recente progetto, l’“abbraccio alla vita” della Comunità Cenacolo raggiunge anche agli anziani: Madre Elvira ha immaginato un luogo, un villaggio vero e proprio, dove gli anziani, insieme ai giovani e ai bambini, possano stare “dentro la vita”, per donare la ricchezza della loro esperienza, per sentirsi non un peso ma un dono, una risorsa.
Questo desiderio sta divenendo realtà: i lavori per il villaggio “Una Famiglia per i Nonni”, accanto alla fraternità di Cherasco (in provincia di Cuneo, in Piemonte) sono iniziati da qualche anno.
La Giorgio Deiana Foundation ha contribuito al progetto per la prima volta nel 2023, ed è lieta di proseguire la collaborazione anche per il 2024, aiutando l’avanzamento dei lavori di costruzione, affinché tanti “nonni” soli possano trovare una famiglia dove trascorrere con il cuore felice il “tramonto” della vita.
Scarica il pdf Progetto Nonni qui
Potete visitare il sito della Comunità Cenacolo ed aiutarci a sostenerli qui: https://www.comunitacenacolo.it/official/