IL NOSTRO PROGETTO “PROVVIDA MADRE”

La Fondazione Provvida Madre è attiva nel Canton Ticino, in Svizzera dal 1970: ha per scopo l’esercizio di strutture e servizi per minori e adulti disabili. La Fondazione accoglie nei propri istituti bambini e adulti affetti da grave ritardo mentale, spesso accompagnato da handicap fisico e/o psichico.

La Fondazione dispone di diversi atelier artistici a disposizione degli ospiti: in questo contesto, è stato concepito il progetto di realizzare una mostra delle opere realizzate all’interno degli atelier dagli ospiti. Tutte le persone disabili adulte che frequentano la fondazione possono, durante l’attività diurna negli atelier di pittura, realizzare diversi disegni e quadri. Tali opere saranno valorizzate con cornici ed esposti al pubblico all’interno di una speciale “Mostra d’arte”, i cui obiettivi sono i seguenti:

● Proporre un’attività gratificante e stimolante
● Valorizzare la persona grazie alla produzione artistica
● Creare momenti di socializzazione
● Favorire i contatti e l’apertura verso l’esterno.
● Favorire la collaborazione intersettoriale all’interno della fondazione.

L’esposizione delle opere è prevista presso il centro culturale “La Filanda” di Mendrisio, un centro che favorisce momenti di socializzazione e l’inserimento in un ambito culturale importante. Le opere esposte potranno anche essere acquistate e il ricavato sarà lasciato all’artista. La Giorgio Deiana Foundation ha deciso di sostenere la Fondazione Provvida Madre in questo progetto di valorizzazione artistica delle attività degli ospiti.

Menu